Marc Kopp
Marc Kopp è un uomo sui 50 nato in Francia, a cui nel 2001 hanno diagnosticato la sclerosi multipla (SM), Marc al contempo è anche un uomo dei record…
Nell’ottobre del 2013, Marc Kopp è stata la prima persona disabile a lanciarsi con il paracadute sul monte Everest, si è paracadutato da un elicottero da un’altezza pari a 11.500 metri ed è atterrato senza intoppi. Alla base di atterraggio vi era ad attenderlo una stazione di emergenza allestita a scopi precauzionali. Atterrato Marc è stato accompagnato in ospedale per verificare la sua condizione fisica.
Kopp ha una sclerosi multipla primaria progressiva, caratterizzata da un graduale peggioramento delle funzioni neurologiche senza remissioni. Per raggiungere la pista da cui lui e un amico hanno effettuato il lancio in tandem, Kopp – che di solito usa una sedia a rotelle – ha viaggiato a cavallo, un compito impegnativo già di suo. “Sono Felice, sono stanco, ma molto felice. Spero che le mie azioni siano di ispirazione per le altre persone che vivono con la sclerosi multipla. Spero che molti seguano le mie orme”, ha detto l’atleta francese affetto da SM al notiziario Agence France-Presse.
Daniela Sedran,
Insegnate di Pilates specializzata in Sclerosi Multipla,
collaboro con l’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla)
Sezione di Pordenone.