Da Pordenone, raggiungere nei weekend località balneari quali Lignano Sabbiadoro, Bibione, Caorle, Jesolo o Grado per trascorrere qualche giorno di relax è un’attività molto comune. Questo però non deve necessariamente condurci ad un bivio: sport o relax, infatti sono le due facce della stessa medaglia: Fitness e Wellness.
Per tutti coloro che praticano sport durante l’anno, la spiaggia è il posto ideale per mantenersi in forma anche durante l’estate, una palestra a cielo aperto gratis.
Ecco alcune idee per mantenere il benessere fisico mentre siamo in vacanza, o nei weekend, passati al mare!
Sport: Fitness in spiaggia
Cardio Fitness: cosa c’è di meglio di una corsa a scalzi sulla battigia?
Correre su questa particolare tipologia di terreno, dà grandi benefici sia alle gambe che ai glutei, molto diversi rapportati al correre in strada con scarpe.
Molti esperti in medicina sportiva hanno ne sottolineato i pregi; prima di tutto il piede opera su una superficie instabile che fa insabbiare l’appoggio e ciò forza glutei, muscoli anteriori e posteriori delle gambe ad un lavoro più intenso per spingere il corpo in avanti.
La cedevolezza e la instabilità della sabbia diminuiscono inoltre il pericolo di infiammazioni muscolari o tendinee, fastidi molto comuni in chi pratica corsa su strada.
Ma glutei e cosce non sono i soli muscoli a trarne giovamento.
Anche il sistema cardio-circolatorio, cuore, vene, arterie e polmoni vengono molto stimolati, soprattutto correndo a piedi nudi, ottimo specialmente per persone soffrono di disturbi come le vene varicose.
Fondamentale, sicuramente, è approcciarsi alla corsa con gradualità e continuità.
La 1^ settimana si parte con 4-5 corsette da 10’ l’una preceduti e seguiti da 10’ di camminata veloce per defaticare la muscolatura.
Tenendo sempre la marcia, la 2^ settimana si può correre tutti i giorni per 15’; la 3^ ci si può esercitare per 20’, per conquistare i 30’ di corsa nella 4^ settimana.
Successivamente saremo in grado di affrontare 45/60 minuti di sforza ogni giorno, ma è opportuno fare sempre 10’ di stretching prima e dopo ogni allenamento.
Un’ora di corsa sulla sabbia al mare può far consumare fino a 700-800 calorie a seconda del ritmo, “incenerendo” il grasso corporeo!
Sport: Fitness in acqua
Power & Strength: una ottima alternativa è correre nell’acqua fonda 30-50 centimetri (acqua running), un eccellente modo per ridurre il gonfiore alle gambe e per far esercitare gli arti inferiori e tutto il bacino.
Un esercizio diverso è la corsa a scatti, e si svolge in acqua bassa 10-15cm , correndo alla massiva velocità per 30/45 secondi mantenendo braccia e gambe coordinate. Ottimo per forza, fiato e coordinazione.
Sport: Fitness in piscina
Cardio, Power, Strength
E per coloro che per mancanze geografiche o per obblighi lavorativi, non hanno una spiaggia nelle vicinanze, la piscina offre possibilità altrettanto valide.
- Hydro-spinning
Pedalare a ritmo di musica con una bicicletta acquatica che grazie alla attrito del fluido scolpisce le gambe in poco tempo. - Aquastep
E’ l’evoluzione dello step in acqua; gambe e glutei vengono maggiormente sollecitati - Aquabox
Aerokombat in cui ogni movimento viene svolto in acqua! Ottimo per i più arditi e per chi desidera sbarazzarsi dallo stress accumulato nel corso della giornata! - Aqua-trance dance
Una nuovissima danza d’acqua coreografata su musiche e ritmo degli Indiani del Nord America, studiata per le persone vogliono rilassarsi e recuperare l’armonia.
Eventi fitness
Segue un breve elenco degli eventi fitness di maggior rilievo:
Lignano Sabbiadoro: Lignano Beach Village
Bibione: Bibione Beach Fitness
Jesolo: Jesolo Sport Fitness Festival
Nell’attesa di andare in spiaggia, o di partecipare a questi eventi guarda la pagina con gli orari dei corsi che tengo a Pordenone.