Spesso pensando ad un programma di allenamento per il nostro corpo, per la sua tonicità e salute, ci focalizziamo su: pancia, gambe, torace, braccia, schiena, senza pensare che ci sono parti importanti del nostro corpo che vanno allenate e sollecitate, perché sono quelle che, in certe posizioni, ci sostengono garantendoci la stabilità.
I POLSI per esempio, che in quadrupedia, o nell’esecuzione di push up consentono, se allenati, il mantenimento prolungato della posizione.
Ti propongo 2 semplici esercizi che puoi fare per allenare mani e polsi.
Avvertenza: prima di iniziare una qualsiasi attività sportiva consultare sempre il medico per controllare il proprio stato di salute.
ESERCIZIO 1
muscoli: FLESSORI delle dita e dei polsi
posizione: seduti sui talloni.
1. inspira
2. espirando, mettiti a carponi, appoggiando i palmi delle mani a terra, le dita in avanti ben distese ed unite.
3. inspira, ed espirando, sposta il corpo verso la punta delle dita. Rimani 30 secondi. Respira profondamente e rilassati. Espirando,ritorna nella posizione di partenza.
ESERCIZIO 2
muscoli: FLESSORI delle dita e del polso
posizione: seduti sui talloni
1. inspira
2. Espirando, spingere con il palmo della mano sinistra contro le dita distese della mano destra. Rimani in posizione per 30 secondi. Respira profondamente e rilassati.Inspira ed espirando, ritorna alla posizione di partenza. Ripeti dall’altro lato.
P.S.: Per le donne che si avvicinano alla menopausa, lo stretching, può diventare un’arma per affrontare l’osteoporosi, malattia che in Italia colpisce circa 1 donna su 3.