Siamo a settembre ed una delle domande che più frequentemente mi vengono poste in questo periodo è quanto spesso ci si deve allenare per dimagrire rapidamente.
“Quanti allenamenti ogni settimana per perdere peso e dimagrire?”
La cadenza con la quale ci si allena, assieme all’energia impiegata, è il 1° dei parametri che agisce nel determinare dei cambiamenti nel nostro corpo, che vanno dal incremento della performance ad una adattamento muscolare e metabolico finalizzato al dimagrimento. Perché questo possa avvenire occorre che lo stimolo (allenamento) sia proporzionato al risultato che ci aspettiamo di ottenere (dimagrimento e/o tonificazione). Il corpo ha bisogno di una frequente sollecitazione al fine di avviare un reale adattamento, allenamenti irregolari producono pochi e scarsi risultati, e spesso possono essere perfino dannosi.
All’inizio, dopo un lungo periodo di fermo dovuto ad un infortunio, ferie, etc…, 2 allenamenti settimanali, per iniziare l’attività sono sufficienti. L’ideale sarebbe quella di puntare a un progressivo incremento sia del numero di sedute che dell’intensità per arrivare a 4 allenamenti settimanali. Questa frequenza è valida per la maggior parte delle persone, e non determina un affaticamento eccessivo se, l’intensità di ogni allenamento è proporzionale al reale stato fisico. Aumentare ulteriormente il numero di sessioni, in assenza di una programma personalizzato potrebbe essere eccessivo, infatti in mancanza di una corretta modulazione dei tempi di recupero, il rischio di sovrallenamento (e delle relative conseguenze) rischia di superare di gran lunga i possibili benefici.
In funzione dell’obbiettivo che ci si prefigge (dimagrire / perdere peso) si possono accoppiare due corsi uno cardio (corso di Zumba o Step ) che stimola il consumo di grassi e uno di tonificazione (x-training, total body) che oltre a far dimagrire tonifica la muscolatura.
Per vedere quali corsi tengo a Pordenone per “dimagrire” e perdere peso (i grammi) accumulati durante le ferie estive ti rimando alla pagina orari corsi.