Mariska Breland, è la creatrice di “Pilates Based Exercise For MS” che fonde assieme le più nuove ricerche di neuro-plasticità e neuro-riabilitazione con un programma di Pilates studiato ad hoc focalizzato sui problemi più comuni correlati alla Sclerosi Multipla (SM). Nel 2004 a Mariska è stata diagnosticata la Sclerosi Multipla, così che ha cominciato allenare il proprio corpo per frenare, tramite l’esercizio fisico basato sul metodo Pilates, gli effetti debilitanti che la SM può causare. Da semplice praticante occasionale, negli anni con studio, dedizione ed esercizio ha sviluppato un proprio metodo di Pilates specificatamente adattato alle persone affette da Sclerosi Multipla.
Il Pilates opportunamente adattato alle necessita di chi è affetto da Sclerosi Multipla, portano molti benefici tra cui una migliore percezione del proprio corpo, controllo, miglioramento della postura e del movimento nello spazio.
La signora Breland afferma: “Oltre ai benefici fisici, ci sono anche benefici emotivi. Riuscire a fare Pilates produce un grande miglioramento dell’umore…. carica e galvanizzala persona. Rispetto alla popolazione generale, la percentuale di depressione e suicidio è maggiore tra i pazienti affetti da sclerosi multipla. Questo e molti altri sintomi possono attenuarsi con il giusto tipo di esercizio fisico.”
L’allenamento di Pilates per sclerosi multipla è composto da semplici esercizi per la stabilizzazione del tronco, della dorso , della colonna vertebrale , per il rinforzo posturale e per la flessibilità in movimento che alleviano la spasticità muscolare. Diversi esercizi di Pilates sono eseguiti distesi o seduti per essere a minor impatto e rendere l’allenamento adatto ad ogni fascia di età, livello di allenamento o stato fisico.
Mariska sa ottenuto diverse certificazioni in Pilates per traumi e patologie, Biomeccanica dell’anca e del ginocchio, disfunzione dell’articolazione sacroiliaca, ritmo scapolo-omerale. Ha seguito con successo la formazione di “Heroes in Motion”, un’ iniziativa internazionale di “Pilates Method Alliance” con l’obiettivo aiutare le persone affette da limitazioni nei movimenti. Ha aperto il proprio studio ed iniziato la sua nuova carriera di personal trainer e formatrice.
Negli anni, ha lavorato con clienti affetti da lesioni del midollo spinale, svariate condizioni mediche croniche e atleti che con infortuni sportivi specifici. Molti di loro si sono meravigliati scoprendo che Mariska ha la Sclerosi Multipla e si sono stupiti di vedere come sia riuscita a gestire con successo giorno dopo giorno la malattia nella sua nuova vita.
Oggi Mariska prosegue con la propria formazione e lo sviluppo del metodo Pilates per Sclerosi Multipla in un programma intensivo seguita da Julian Littleford, fondatore del Physical Mind Institute .