La testimonianza di Mike McConnell affetto dal morbo di Parkinson…
“Mi è stato diagnosticato il Morbo di Parkinson nel 2004, all’età di 53 anni. All’inizio i miei sintomi erano molto lievi, per aggravarsi via via. Nel corso del tempo ho sviluppato una grave acinesia,(una perdita della normale funzione del motoria, con conseguente riduzione del range di movimento) alla mia mano e al braccio sinistri. L’impatto maggiore che il Morbo di Parkinson ha avuto sulla mia vita è stato il mio pensionamento anticipato a 55 anni Fondamentalmente ho voluto fare qualche viaggio con mia moglie prima di “disattivarmi” completamente.
Secondo i miei medici, l’esercizio fisico non deve essere considerato come un’ alternativa o un’aggiunta alla terapia, ma piuttosto dovrebbe essere incluso come un “must” della terapia stessa per il Parkinson. Sotto gli “ordini del medico” ho iniziato ad esplorare molti tipi di esercizio tra cui la camminata, il sollevamento pesi, lo yoga e il tai chi. Tutti hanno offerto qualche beneficio. Un giorno ho sentito parlare del Pilates tramite lo studio di yoga che frequentavo, l’ho provato ed è lì che ho davvero notato un cambiamento.
Penso di avere molta più energia grazie al Pilates e ad altri esercizi. Pilates ha rafforzato i miei muscoli più deboli, soprattutto quelli addominali e lombari; ha davvero portato un cambiamento positivo per quanto riguarda il mio range di movimento funzionale. Per fare un esempio: grazie ad un allenamento costante, con Pilates ora posso di nuovo alzarmi in piedi da una posizione seduta senza dover usare le mani per spingermi su.
Posso consigliare il Pilates senza riserve. Non intendo dire che ogni persona sarà in grado di eseguire qualsiasi esercizio di Pilates. Ma questo è il bello –gli esercizi possono essere cambiati in modo che tutti, a qualsiasi livello fitness si trovino, possono sperimentare la soddisfazione del successo tramite movimenti specifici, adattatati alle esigenze personali.
Credo che con l’aiuto di un valido istruttore che ti segue passo passo, puoi trovare gli esercizi di Pilates o posturali più adatti a te ed alle tue esigenze, che ti aiutino nello specifico, sia che si tratti di incrementare il range di movimento del tuo corpo, sia che tu voglia migliorare le tue capacità e prestazioni atletiche.”
Daniela Sedran
Personal Trainer
Pordenone