Per chi abita a Pordenone ed in generale in Friuli Venezia Giulia, la stagione invernale è alle porte e ci si prepara per tornare sulle piste da sci. Ma siete sicuri di essere pronti a mettervi gli sci ai piedi? Come stanno le vostre gambe? E i vostri addominali? Per non parlare della schiena.
Fra le principali cause di infortunio sulle distese innevate ve ne sono 2 legate direttamente alla preparazione fisica dello sciatore:
- Preparazione atletica insufficiente;
- Stanchezza muscolare durante la discesa.
La ginnastica presciistica è un allenamento orientato a coloro che amano sciare. Purtroppo molti sciatori scelgono di non eseguire questa fondamentale forma di preparazione alla stagione sciistica e, così facendo, si presentano al “cancelletto di partenza” insufficientemente preparati dal punto di vista atletico accrescendo notevolmente il pericolo di incorrere in incidenti che in alcuni casi possono rivelarsi anche gravi.
La ginnastica presciistica è fondamentale per prepararsi alla nuovo periodo invernale. Per aggredire le piste nelle migliori condizioni è indispensabile temprare e preparare quei muscoli che vengono richiesti in pista. Fare gli esercizi con continuità è l’unico modo per giungere preparati sulle piste per ridurre al minimo il pericolo di infortunio ed essere in forma per svagarsi sulla neve.
Il corso di xTraining
Il corso di xTraining che si tiene a Pordenone copre perfettamente tutte le esigenze atletiche di uno sciatore senza trascurare alcuna fascia muscolare, è l’ideale per ogni tipo di sciatore, qualunque disciplina esso pratichi a qualunque livello.
X-Training è il miglior corso di presciistica che si possa seguire.
E’ un corso di estrema completezza e grande impatto emotivo, adatto a uomini e donne, che garantisce aggregazione e spirito di gruppo. E’ un allenamento ad ALTA intensità, in cui gli esercizi di carattere globale e funzionale portano l’attivazione metabolica ad alti livelli sviluppando rapidamente forza, coordinazione, destrezza e velocità.
Obiettivi del corso
Con le lezioni di presciistica ritroverete la forma fisica ideale per ripresentarsi alla grande sulle piste innevate. Seguendo un percorso completo di ’allenamento svilupperete: addominali, gambe, braccia, dorsali, flessibilità ed elasticità migliorando al contempo equilibrio e forza. Per chi
Il corso è diretto a qualunque persona che ami lo sci e lo pratichi a qualsiasi livello. Chiunque pratichi discesa, fondo, sci alpino, snowboard, free style, dallo “sciatore della domenica” fino ai discesisti più abili, nessuno dovrebbe scordare la rilevanza di un allenamento fisico meticoloso prima di giungere sulle piste.
IL TUO OBBIETTIVO: Migliorare le prestazioni sportive per diminuire il rischio di infortunio.
La ginnastica presciistica per le persone pigre che svolgono principalmente un’attività d’ufficio dovrebbe iniziare almeno 90 giorni prima di inforcare gli sci, per avere il tempo di ottenere un certo livello di forma fisica; ciò permetterà di affrontare gli esercizi studiati per la ginnastica presciistica senza i tipici problemi di ordine fisico: indolenzimento, dolori muscolari, contratture etc. Il consiglio che mi sento di dare ai soggetti sedentari e magari un po’ in sovrappeso è quello di cominciare l’attività fisica con una certa gradualità. In sostanza: prima acquisiamo una certa forma fisica e poi possiamo iniziare con esercizi specifici finalizzati ad una migliore preparazione presciistica.
4 semplici esercizi
Sapendo quanto è importante la preparazione atletica e volendo mettere chiunque nelle condizioni per divertirsi durante l’inverno senza farsi male, vi fornisco quattro semplici esercizi. Vanno svolti da settembre per tutta la stagione sciistica almeno 2 volte la settimana.
Lo scopo fondamentale di questi esercizi è quello di rinforzare i legamenti delle ginocchia e la muscolatura degli arti inferiori.
- Allargate le gambe e posizionate le mani sopra le anche; ruotare il torso a sinistra per poi tornare al punto iniziale; ripetere il movimento nella direzione opposta. Eseguite 20 torsioni per lato. Respirate liberamente
- Mettetevi sull’attenti; portare le braccia avanti tese tenendo i palmi rivolti all’interno; simultaneamente flettere le ginocchia in avanti; il busto va tenuto eretto. Il sedere è quasi appoggiato ai talloni ed il peso sulle punte; da qui si ritorni al punto di partenza. All’inizio fate 7-8 piegamenti; potete arrivare a 60 flessioni. Respirate liberamente.
- Schiena a terra, braccia lungo corpo, mani a terra, gambe distese, talloni a terra, piede a martello. Molto lentamente, sollevare gli arti inferiori fino a formare un angolo di 45 gradi con il pavimento. Restate immobili per 3 secondi, riportate le gambe molto lentamente verso terra fermate i talloni a dieci centimetri dal pavimento; sollevate le gambe nuovamente. All’inizio una serie di 8, e progressivamente arrivate a 60 sollevamenti. Respirate liberamente.
- Mettetevi sull’attenti e portare le braccia verso l’alto tenendo i palmi delle mani rivolte in avanti. Flettete lentamente il busto in avanti fino a raggiungere con le ditale punte dei piedi. Le gambe devono restare tese. Raggiunta la massima flessione, tornare nella posizione iniziale. Eseguire 15 ripetizioni all’inizio per arrivare a 50-60. Espirare mentre si scente, inspirare in salita.
A questo punto a qualcuno di voi potrebbe venire il sospetto che 4 esercizi forse non siano una preparazione completa… Avete ragione!!! Manca il motivatore, manca il gruppo, manca il divertimento…
Se anche a te è venuto questo sospetto, ti assicuro che il corso ti permetterà di raggiungere i tuoi obbiettivi più velocemente, con minor sforzo, maggiore efficacia e divertendoti in gruppo.
Cosa stai aspettando vieni a provare il corso di XTraining a Pordenone, la prima lezione è gratuita… Affrettati, richiedi subito informazioni compila il form qui sotto, i posti sono limitati.