La ginnastica posturale è un tipo di ginnastica importante non solo per tutti coloro che presentano dolori e vari disturbi alla colonna vertebrale, ma anche come prevenzione di eventuali dolori e fastidi a spalle e schiena. Normalmente le posizioni scorrette che assumiamo durante la giornata portano ad accusare dei dolori al collo e alle spalle, su cui spesso si tende a scaricare la tensione nervosa.
La ginnastica posturale ricorda un po’ lo stretching cone velocità e tipologia di allenamento. Si tratta di una ginnastica molto dolce, da eseguire anche in casa.
Alcuni obbiettivi del corso:
- prendere coscienza del proprio corpo
- migliorare la coordinazione
- riequilibrare la postura
- acquisire le posizioni corrette
Un esercizio semplice da eseguire per iniziare ad assumere una corretta postura della schiena è il seguente: mettetevi in posizione eretta, divaricate le gambe e flettetele leggermente. Da questa posizione, scendete lentamente in avanti e poggiate i palmi delle mani sul pavimento, cercando di non incurvare la schiena e di non sollevare i talloni. Mantenete la posizione per un tempo che va dai 30 ai 50 secondi, e ritornate lentamente alla posizione iniziale.
Cosa ne pensi della Ginnastica Posturale?
Hai qualche domanda?