Riprendiamo la saga dei 3 errori commessi più di frequente dalla donna nelle palestre e nei centri fitness con il secondo errore: SVOLGERE SCARSI ESERCIZI DI TONIFICAZIONE.
Per chi si fosse perso la prima puntata, ecco qui il link al primo errore: TROPPA ATTIVITÀ AEROBICA.
Errore 2: ALLA DONNA NON PIACE FARE ESERCIZI DI TONIFICAZIONE
La credenza popolare che alzare i pesi produca una crescita smisurata dei muscoli ha prodotto nella donna incline all’attività fisica la paura collettiva di sviluppare muscolature stile Mr. Olimpia. Forti di tale convinzione, per la donna che frequenta i centri fitness e le palestre (Io sono di Pordenone, e questa città non è certo un’eccezione) considera l’attività di tonificazione “pericolosa” per la propria siluette e si impegna poco o nulla in tale attività.
Questa idea è totalmente errata, il lavoro isotonico (spostare pesi con macchinari e attrezzature varie) è fondamentale per assicurarsi un fisico magro e sodo. La leggenda dell’eccesivo sviluppo muscolare è priva di fondamento per i seguenti motivi:
- La muscolatura cresce e si sviluppa grazie agli ormoni maschili, che nel corpo di una donna tendono, per ovvie ragioni, a scarseggiare.
- Per far sviluppare la muscolatura occorre un’alimentazione mirata al raggiungimento di tale obbiettivo. Un’alimentazione con poche calorie e poche proteine (ipocalorica ed ipoproteica) non fornisce al fisico le risorse necessarie per fare crescere i muscoli.
- L’attività fisica dev’essere molto intensa e pesante in quanto il muscolo si sviluppa solo se è costretto da esercizi che lo portano al massimo sforzo.
Consideriamo quanto segue e rispondiamo assieme queste domane:
- Quanto sforzo, fatica, perseveranza e tempo un uomo deve tirar fuori per far crescere la propria muscolatura?
- Quanti allenamenti nel corso della settimana?
- Che tipo di alimentazione segue, quanti integratori e a volte anche farmaci assume?
Sulla base delle risposte che ci siamo dati poniamoci un’ulteriore domanda:
“Com’è possibile che una donna, geneticamente diversa dall’uomo e senza i suoi ormoni, la cui l’alimentazione non è finalizzata alla crescita muscolare, la quale non dedica tutte le proprie energie nello spostare pesi, sviluppi una muscolatura ipertrofica facendo qualche leggero esercizio di tonificazione?”
La risposta a questa domanda è semplice: “Non è possibile che una donna spostando qualche peso sviluppi una muscolatura da uomo.”
Gli esercizi di tonificazione per donna, sono fondamentali per due ragioni:
- Sviluppare una muscolatura soda e definita per avere un bel sedere tonico.
- Perdere peso, dimagrire e snellirsi per sciogliere i rotoloni di ciccia.
Una muscolatura più sviluppata e tonica accelera il “famoso” metabolismo basale, ovvero Aumenta il consumo di calorie del fisico nello stato di riposo, ovvero bruciamo più calorie non facendo nulla, semplicemente “vivendo”. Muscoli più tonici consumano più energia. Per queste ragioni è fondamentale dedicarsi ad esercizi di tonificazione 2 o 3 volte per settimana, ed impegnarsi nel farlo, in quanto sono una componente fondamentale di ogni dell’allenamento considerato anche il fatto che “prendi 2 paghi 1”.
ESERCIZI DI TONIFICAZIONE PER DONNA
In una donna, che inizia da zero o quasi in un allenamento mirato a tonificare i muscoli e la muscolatura in genere, la massa muscolare nei primi tempi tende a crescere. Una ragazza che inizia un programma di tonificazione non deve spaventarsi se all’inizio i pantaloni attillati tendono a stringere un po’. Questo effetto è molto limitato ed in poco tempo si stabilizza.
All’inizio di un programma di allenamento mirato a tonificare la muscolatura della donna, è naturale che i muscoli acquistando vigore e tonicità aumentino temporaneamente di volume facendo crescere leggermente la circonferenza delle cosce e delle braccia, ma questo effetto è facile da spiegare, per il nostro fisico l’operazione di tonificazione è più rapida e veloce del processo di dimagrimento.
Quindi cosce e braccia crescono con moderazione perché i muscoli si sviluppano ea acquistano forma, la “cicca”, i “rotolini” o i cuscinetti dovuti alla ritenzione idrica, che vi sono sopra depositati non sono ancora stati smaltiti. Il processo di snellimento e dimagrimento richiede tempi più lunghi. L’importante è avere costanza, pazienza e saper aspettare che in nostro corpo reagisca agli stimoli al quale lo andiamo a sottoporre, e nell’arco di qualche mese si otterrà la forma e la linea desiderata.
Una ragazza che vuole dimagrire , rassodare il sedere (glutei) e tonificare braccia e gambe, ridurre la ritenzione idrica, è fondamentale dedicare da 25 a 50 minuti un paio di volte alla settimana ad un allenamento di tonificazione. Si può anche leggere nel 40/60% del tempo dedicato al proprio allenamento. Questo lavoro di tonificazione oltre a produrre gambe sode e tornite, un sedere antigravità, e braccia toniche mantiene ad alti livelli il metabolismo, rafforza le ossa (ottima cosa per un pubblico femminile in quanto l’allenamento limita gli effetti dell’osteoporosi), fortifica legamenti e tendini, e previene dolori articolari quali ad esempio mal di schiena.
Tutto quello scritto sin qui vale tutti e produce molti effetti positivi per il fisico. E’ altrettanto vero però che ogni persona è diversa, ognuno ha esigenze e obbiettivi differenti, ed questo è il motivo percui è importante calibrare in modo consapevole i carichi ed i tempi di lavoro. Per fare questo è fondamentale affidarsi ad un PERSONAL TRAINER professionista che grazie l’esperienza calibrare ad hoc l’allenamento di tonificazione.
Affidarsi ad un professionista non vuol dire necessariamente assumere un personal trainer ma anche più semplicemente ed in modo più economico iscriversi a delle classi o dei corsi di tonificazione tenute da insegnate di fitness professionista, il quale probabilmente sarà a sua volta un personal trainer. Fra le classi di fitness che tengo a Pordenone, elenco i corsi di tonificazione per donna: Total Body, Tonificazione e GAG tutti in zona Pordenone. Il Corso di xTraining invece è un corso di tonificazione molto intenso adatto a chiunque.