La durata di allenamento funzionale è un parametro fondamentale per stimolare in modo adeguato il proprio organismo, occorrere individuare il miglior compromesso tra una stimolazione adeguata e la necessità di evitare il iperaffaticamento.
Un corso di allenamento funzionale la cui durata si attesti intorno ai 50/70 minuti è la situazione migliore per beneficiare dell’intervento un ormone che rappresenta un alleato importante per ogni sportivo: il testosterone. Il rilascio di testosterone avviene dopo circa 20 minuti dall’inizio della pratica sportiva e il suo effetto è tale da coprire al meglio un allenamento di un’ora o poco meno. Si può quindi dire che i tempi ottimali allenamento oscillano, come detto prima, tra i 50 ed i 70 minuti circa.
Ci saranno ovviamente eccezioni che però riguardano soprattutto coloro i quali sono impegnati in attività di lunga resistenza o effettuano allenamenti per specifici obiettivi. In tutti gli altri casi il range indicato rappresenta un’efficace soluzione.
Se vuoi conoscere il corso di X-Training (allenamento funzionale) che tengo a Pordenone consulta la pagina: corsi.