L’aspirazione ad un fisico tonico ed asciutto è senza dubbio in cima ai desideri di ciascuno di noi, senza timore si può affermare che la ragione primaria che muove il mondo del fitness è proprio la voglia di perdere peso e migliorare le propria muscolatura.
Quando una voglia è così forte i ragazzi del marketing vanno a nozze, facendo leva sull’istintiva pigrizia dell’uomo, condita da una riguardevole dose di ingenuità, si affannano nel creare nuovi sistemi che possano attrarre quanti desiderano raggiungere magnifici risultati, senza troppo sforzo o sacrificio, e nel minor tempo possibile.
Poiché l’uomo, nella sua totalità, non può sottrarsi al principio del: “nulla si crea nulla si distrugge tutto si trasforma”, è palese che qualsiasi sistema che non preveda la “trasformazione” del grasso in eccesso in energia, è un semplice inganno!
Un po’ di buonsenso è sufficiente per comprendere che non esiste e non può esistere un sistema miracoloso per dimagrire. Si preferisce ad ogni modo, dar fiducia a tutti quelli che ogni anno presentano nuove incredibili soluzioni e tendenze sul versante alimentare che sembra sempre più efficiente di quella che l’ha preceduta.
E’ impossibile contrastare un simile dilagare di consigli, perché ogni tentativo di chiarire l’inefficacia presume necessariamente un po’ di competenze tecniche e quindi uno studio serio. Desideriamo informazioni chiare, anche quando improbabili, la semplicità ci rassicura e ci rende esperti e competenti.
L’Helty Weight Network, nel suo sito dedicato proprio all’alimentazione e ai disturbi alimentari, ha pubblicato un’insolita classifica. La classifica assegna una sorta di “premio al contrario” ai rimedi presentati negli ultimi 24 anni e ritenuti veri e propri inganni nel settore della perdita di peso e del dimagrimento.
Vediamo alcuni dei metodi un può divertenti e strani per perdere peso e dimagrire velocemente:
- 1989 – La calamita acchiappa grassi capace di assorbire i grassi presenti negli alimenti.
- 1990 – Cal-Ban 3000, pillole per indurre sazietà, ma divenute molto più celebri perché sospettate di provocare pericolosi blocchi intestinali.
- 1992 – Spray da spruzzare in bocca per ridurre l’appetito.
- 1994 – Finti termogenici, che riscuotono ancora grande successo nonostante sulle confezioni sia scritto che non servono a dimagrire e che funzionano solo con un regime alimentare controllato abbinato a regolare esercizio fisico.
- 2013 – Batuffoli di cotone, l’idea è riempire lo stomaco in modo per mangiare troppo. Possono gravemente danneggiare l’apparato digerente.
- 2013 – The Special K Challenge, Non serve un dietologo per capire che mangiare solo special K ha poco di bilanciato come dieta.
E così anno dopo anno, leggendo la classifica ci si accorge di cosa si è disposti a fare, e quanto si è disposti a spendere per dimagrire senza far fatica. Scorrendo l’intera classifica quasi tutti riconosceranno di essere incappati in qualcuno di questi rimedi miracolosi.
Per la classifica completa: [viraldownloader id=723 text=’FAI CLICK QUI’]
(Condividi su Facebook questo articolo e si visualizzerà la classifica)
Per fortuna qualcosa sembra essere cambiato, recentemente ho sentito di una dieta che prevede di nutrirsi come gli uomini primitivi e secondo me potrebbe funzionare. Dieta per dimagrire ed aumentare la massa muscolare: Mangiare solo carne animale (ricca di proteine) e poche altre cose raccolte, ma per poterla mangiare proprio come gli uomini primitivi, bisogna andare a caccia a mani nude nel bosco muniti di sassi pietre e lance primitive. Si, sebbene scomoda da applicare, credo possa funzionare piuttosto bene per dimagrire e perdere peso rapidamente.
Se però non hai voglia (come me) di sperimentare questa dieta, per dimagrire riduci gli snack fuori pasto e fai più movimento (clicca qui per vedere la pagina dei corsi di fitness a Pordenone)