Lo zucchero genera dipendenza e aggiungerlo ad ogni cosa è una prassi comune, ed è difficile da evitare. Lo zucchero è storicamente recente, è da poco parte integrante dell’alimentazione ed è per questa ragione che il corpo non è in grado di gestire questa fonte energetica. Mentre 150 anni fa non usavano zuccheri o derivati, adesso, in media, ne consumiamo 1 Kg a settimana!
1 kg zucchero = 3920 Calorie = 8 Allenamenti
Non vi è nessuna necessità fisica di consumare zucchero raffinato, ma veniamo condizionati a mangiare cibi dolci. Mangiare meno zucchero è indispensabile per mantenersi in forma. Lo zucchero, è corresponsabile in molte patologie: diabete, cali energetici, iperattività, sovrappeso. Ci rifornisce di calorie prive di nutrienti, che trasformiamo molto velocemente in pancetta, o grasso addominale. L’addome, la pancia è il punto in cui accumuliamo il grasso.
[sociallocker]
Passi per dimagrire: Mangiare Meno Zucchero
- Decidi di ridurre l’uso di zucchero per perdere peso e dimagrire. Vi sono molte altre buone ragioni per consumare meno zucchero e la propria salute è la prima della lista.
- Scopri le fonti di zuccheri della tua dieta per stabilire quali eliminare del tutto e quali in parte. Vi sono molti cibi che hanno tanto zucchero: cibi dei fast food o prodotti industriali, pane e merendine, caramelle, latticini e yogurt, bibite e succhi di frutta.
- Riconosci i sinonimi degli zuccheri. Lo zucchero, non è solo quello bianco contenuto nel sacchetto. Lo zucchero assume molte forme meno riconoscibili: zucchero di canna, fruttosio, sciroppo di mais, dolcificante di mais, maltosio, saccarosio, glucosio, melassa.
- Fai sparire dalla cucina/dispensa ogni alimento che non vuoi più mangiare. È arduo ma devi farlo per cambiare abitudine.
Elimina le bibite gassate, succhi di frutta, alcool, e bevande energizzanti. Consuma thè o caffè senza zucchero o inizia riducendone la quantità. - Evita gli snack dolci, merendine, caramelle in genere. Tutti questi alimenti vengono consumati quasi inconsapevolmente aggiungendo zucchero e molle calorie alla dieta.
- Fai sempre colazione e usa alimenti sani. Cereali integrali o avena, ti daranno energia sufficiente per affrontare la giornata.
Concediti qualche sgarro a feste ed occasioni speciali, si tratta di momenti isolati. Per lo zucchero vale la stessa regola dell’alcool moderazione (anche l’alcool contiene tantissimi zuccheri).
Consigli per dimagrire: Mangiare Meno Zucchero
- Leggi l’etichetta apposta su tutti i cibi: gli zuccheri li trovi negli alimenti più diversi: cibi per bambini, patate fritte e patatine in sacchetto e anche nella verdura in scatola. E’ zucchero nascosto, che fa i danni maggiorni perché non riusciamo a tenerlo sotto controllo.
- Il pepe nero rende le fragole più dolci.
- La finocchiella e rende tutti gli alimenti più dolci.
- Stabilisci i tuo obiettivo e attieniti ad esso. Nessuna eccezione!
- La Stevia è dolcificante naturale per sostituire lo zucchero
Avvertenze per dimagrire: Mangiare Meno Zucchero
- Lo zucchero non è il demonio, lo è l’eccesso. L’obbiettivo è ridurre il consumo ma vi sono alimenti e momenti che portano a consumare più. Moderazione è la parola chiave.
- Fai attenzione anche a non scendere sotto la soglia di sicurezza, cancellarli dalla tua alimentazione può avere conseguenze come lo svenimento.
- Controlla il tuo Indice di Massa Corporea (IMC), non devi mai andare sottopeso, troppo magri non è sano.
[/sociallocker]