Sana alimentazione e attività fisica regolare sono validi alleanti nel combattere l’insorgenza di malattie cardiache, morbo di Alzheimer e Diabete di tipo 2.
Dieta mediterranea
Spaghetti, pizza, lasagne, carré di agnello, e filoni di pane bianco: nell’immagine collettiva questo viene associato a ciò che viene detto “cibo mediterraneo”… Grandi riunioni di famiglia, molte portate e… bottiglie di vino .
Non è questa la dieta mediterranea, è solo l’immagine che films, pubblicità, media hanno contribuito negli anni a creare.
Una dieta mediterranea tradizionale, composta da grandi quantità di frutta fresca e verdura, frutta in guscio, farine e cereali integrali, pesce e olio d’oliva, assieme all’attività fisica, riduce il rischio di malattie cardiache, l’insorgenza di alcuni tipi di cancro, il diabete, il morbo di Parkinson e il morbo di Alzheimer.
Più specificamente: è una protezione contro il diabete di tipo 2; essendo ricca di fibre contribuisce a rallentare la digestione e prevenire i picchi glicemici.
Pane raffinato, dolci e carne rossa sono scoraggiati, come anche i super alcolici. Un bicchiere di vino rosso a pasto si è visto contribuire alla prevenzione di malattie cardiache e ictus.
Un’attività fisica regolare aiuta a tonificare i muscoli, ad irrorare i tessuti, a mantenere l’elasticità, a rafforzare il cuore, a respirare meglio con una maggiore ossigenazione i tutto il corpo, a mantenere vive le connessioni neuronali, all’umore…
Per riassumere i benefici della dieta mediterranea + ATTIVITÀ FISICA:
- prevenzione contro l’insorgenza di malattie cardiache;
- prevenzione contro l’insorgenza di alcuni tipo di tumore, morbo di Parkinson ed Alzheimer;
- aumenta la protezione contro il diabete di tipo 2;
- allunga la vita.