Il cancro al seno viene diagnosticato ad 1 donna su 8 (13% della popolazione su base Italiana, e purtroppo Pordenone non è da meno). È il tumore più diffuso nel sesso femminile e rappresenta il 29% di tutti i tumori che aggrediscono le donne.
Gli effetti benefici che l’attività fisica porta a corpo e spirito sono ormai noti da tempo. In una delle ultime conferenze sul cancro al seno si è giunti a confermare che l’ attività fisica fatta con costanza contribuisce a ridurre del 12% i rischi legati all’insorgenza del tumore al seno in una donna, qualunque siano il suo peso e la sua età.
Per quale motivo fare sport aiuta la prevenzione del tumore al seno?
L’ esercizio fisico contribuisce alla modulazione del sistema immunitario strettamente connesso alla modulazione del cancro al seno. Collabora al controllo del peso corporeo in connessione molto stretta con i rischi di insorgenza di tumori. Influisce su all’ aspetto metabolico legato al meccanismo di insulinoresistenza.
I benefici dell’ attività fisica sono riscontrabili inoltre, nella regolazione del sistema nervoso connesso con quello immunitario.
Mantenendo attive le connessioni tra sistema nervoso e quello immunitario si stimolano anche le recezioni neuronali e le attivazione dei linfonodi fondamentali per difendere il nostro organismo da attacchi esterni collaborando proprio alla prevenzione dell’ insorgenza di un tumore al seno.
L’ attività fisica contribuisce ad cambiamento nello stile di vita: niente fumo, alcool, cibi sani, pochi grassi.
Quali sono gli sport più indicati per una prevenzione del cancro al seno?
Partendo dall’ assioma comune che qualsiasi sport porta benefici, va detto che non tutti i tipi di allenamento portano come risultato lo stesso beneficio.
Un’attività fisica ideale nella prevenzione del tumore al seno, come di altri tipi, risulta essere quella aerobica perché interessa il movimento di tutto il corpo. Risultano valide la camminata, la corsa, il nuoto, il ciclismo, come anche tutte quegli sport di tonificazione fatte in palestra definite CARDIO, cioè che stimolano il sistema cardiovascolare: aerobica, GAG, step, M.E.T.(metabolic exercise training), Power Pilates, etc.
Quanto intensa e frequente deve essere l’ attività fisica?
Ogni persona è unica e per questo motivo sia la frequenza dell’ allenamento sia l’ intensità dovrebbero essere tarate su misura.
Si può dire che, per quanto riguarda corsa e camminata una sana mezz’ ora al giorno per 5 giorni a settimana va benissimo, per attività “da palestra” come GAG, M.E.T. o simili 2/3 volte a settimana per la durata di 50 min a lezione. I benefici saranno immediati anche sull’ umore e sullo stato psico-fisico generale.
Importante è calibrare bene l’ intensità dell’ attività fisica, non troppo leggera, ma nemmeno pesante al punto da non essere in grado di fare altro!!! Si dovrebbe essere in grado di svolgere esercizio fisico senza troppa fatica e sforzi immani, ma l’ allenamento deve mettere la persona nelle condizioni di sudare un po’ proprio per poter godere dei suoi benefici.
Quindi se non l’ hai ancora fatto indossa un paio di scarpe da ginnastica e vieni in palestra. Io insegno in diverse palestre di Pordenone, guarda l’orario dei corsi.
Daniela Sedran
Personal Trainer
Pordenone